La Mother Kilwinning n.0 “The Mother Lodge of Scotland” è definita la Madre di tutte le Logge, dal momento che risale al 1140 quando venne costruita l’Abbazia di Kilwinning. All’epoca della costruzione dell’Abbazia di Kilwinning la prima Loggia ebbe sede nella Sala Capitolare dell’Abbazia stessa e vi rimase fino al 1560 quando il Conte di Glencairn (nemico giurato dei Conti di Eglinton che avevano giurisdizione sulla piccola città) saccheggiò l’Abbazia e la cittadina stessa. Successivamente la Loggia venne spostata nella zona dove oggi sorgono le colonne d’ingresso al cortile dell’Abbazia, e poi (a seguito di un incendio e crollo) venne ancora spostata dove sorge ora al centro del villaggio (105 Main St, Kilwinning KA13 6AW, Regno Unito). Kilwinning è un piccolo paese situato nel nord dell’Ayrshire e trae il suo nome da Cill Fhinnein (Chiesa di Winnian). Winnian o Finnian, un monaco venuto in quest’area nel VI secolo per evangelizzare i Pitti. Il nome Cill sembra essere l’antenato di Cells cioè Celle (dei Monaci) termine riferentesi al primo insediamento dei Monaci seguaci di Winnian. Anticamente la piccola città veniva anche chiamata Sagtoun (Segdoune) (gaelico) or Saint’s Town. La costruzione dell’Abbazia risale al 1162 su ciò che restava di un precedente insediamento del VII-VIII secolo. Fu Sir Hugh de Morville a fondare l’Abbazia e per farla costruire assoldò una delle più importanti gilde di architetti e scalpellini appartenenti all’Ordine dei Monaci Tyronesiani, provenienti dal continente. Essi vennero chiamati allo scopo di importare e preservare in Scozia i principi dell’architettura gotica. Prima di lasciare il continente questi Monaci Tyronesiani ricevettero dal Papa il privilegio di chiamarsi Liberi Muratori in qualunque luogo essi si fossero recati. I Costruttori dell’Abbazia di Kilwinning iniziarono alcuni nativi ai loro misteri, facendoli così partecipi dei loro segreti e privilegi, evento che culminò nella nascita di quella che è conosciuta oggi come la culla della Libera Muratoria in Scozia. Il primo luogo dove abitualmente si tenevano tornate massoniche, fu la Sala Capitolare dell’Abbazia di Kilwinning. Successivamente la Loggia di Kilwinning venne associata al Royal Order of Scotland fondato dal Re Robert The Bruce. Nel 1314 Re Robert The Bruce, dopo la vittoriosa battaglia di Bannockburn, partecipò ai lavori massonici a Kilwinning, revisionò la Costituzione e istituì l’Ordine Rosa Croce di Scozia.
Gli Antichi doveri (in inglese Old Charges) sono una serie di manoscritti medievali che sono posti alla base della tradizione e delle regole della massoneria moderna.
Di essi fanno parte tra gli altri il Manoscritto regio anche noto come Manoscritto Halliwell o Poema regius e il Manoscritto Cooke. Il Manoscritto regius, datato intorno al 1390, è quello che attualmente è ritenuto il più antico.
I temi trattati nel manoscritto sono principalmente:
L’origine dalla massoneria, come “applicazione al mestiere”, la cui fondazione è attribuita ad Euclide ad Alessandria d’Egitto.
L’introduzione della massoneria in Inghilterra sotto il suo primo re Atelstano d’Inghilterra
La spiegazione dei 15 doveri di un massone
La tradizione delle leggende dei Quattro Coronati e della Torre di Babele
Suggerimenti sul comportamento e sulla disciplina.
Il titolo “Master Mason” è apparso dopo il nome di William Orchard al Magdalen College di Oxford (UK).
Il primo documento conosciuto di una Loggia massonica è della Aitchinson’s Haven Lodge, Mussleburgh (Scozia) e risale al 9 gennaio. La Loggia esistente più antica è la Edinburgh Lodge Number 1 e risale al 3 luglio.
La prima iniziazione documentata fu quella di Sir Robert Moray, da un gruppo di massoni in un reggimento scozzese a Newcastle-on-Tyne il 20 maggio.
Il Fr. Elias Ashmole ha registrato la sua iniziazione con queste parole:
“16 ottobre, 16:30 – Sono stato iniziato massone a Warrington nel Lancashire con il colonnello Henry… “ Questa è la prima prova dell’inizio di un massone speculativo inglese – nonostante il fatto che quelli presenti e elencati sarebbero stati certamente iniziati in una data precedente.
Presenza di ulteriori documenti di “gentlemen” che vengono costituiti massoni in Logge speculative inglesi.
John Aubrey scrisse la sua “Natural History of Wiltshire” e parlò di “Fraternity of Free-Masons” e li descrisse come “adopted” e “accepted”.
Il giorno di San Giovanni, il 24 giugno 1717 quattro Logge di Londra che erano già attive da tempo, si riunirono nella Taverna di “Goose and Gridiron” nel cimitero di St Paul. Si costituisce cosi la prima Gran Loggia (“Premier Grand Lodge” o “Grand Lodge of London and Westminster”) ed elessero Anthony Sayer come loro primo Gran Maestro. Questa è stata la prima Gran Loggia nel mondo.
Pubblicazione delle Costituzioni di Anderson, base della moderna Liberamuratoria.
Una Gran Loggia rivale alla “Premier Grand Lodge” apparve a Londra.
I suoi membri originali erano massoni irlandesi che sostenevano che l’originale Grand Lodge aveva fatto innovazioni. Hanno soprannominato la prima Gran Loggia “the Moderns” e si sono definiti “the Antients”. Le due Grandi Logge sono esistite fianco a fianco – sia in patria che all’estero – per quasi 63 anni, senza riconoscersi come regolari.
Dopo quattro anni di trattative, le due Grandi Logge in Inghilterra si unirono il 27 dicembre 1813 per formare la Gran Loggia Unita d’Inghilterra (UGLE).
Questa unione ha portato ad un processo di standardizzazione di rituali, procedure e insegne.