IL GRAN MAESTRO FEDERICO MICHELONI Laureato in Medicina, Specialista in Igiene e Sanità Pubblica, il Prof. Micheloni era pensionato, dopo essere stato Direttore Sanitario dell’Ospedale di Stato di San Marino. Per ben due mandati aveva rivestito la massima carica della Repubblica, quella di Capitano Reggente. Massone del Grande Oriente d’Italia dagli anni cinquanta, aveva più volte ricoperto la carica di Maestro Venerabile negli Orienti di Pesaro e di Rimini, prima di costituire la Serenissima Gran Loggia sammarinese da lui fortemente voluta per costituire a San Marino una Gran Loggia Regolare che ponesse fine all’esistenza di logge spurie e a tentativi di usare il nome della massoneria per mascherare affari ed interessi loschi. Il Fr. Francesco alcuni anni or sono ha pronunciato queste splendide parole: “Mai il tempo potrà cancellare quello che il Gran Maestro Federico Micheloni ha fatto per tutti noi Fratelli Liberi Muratori e per la Libera Muratoria Sammarinese e Italiana. Con il suo scalpello ha lavorato noi che rappresentiamo la sua pietra Grezza, mostrandoci la direzione e la tenacia per portare avanti i nostri ideali Massonici.”
IL GRAN MAESTRO ITALO CASALI Pensionato, già stimato vice direttore della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. Iscritto al Grande Oriente d’Italia dal 1973, ha ricoperto numerose cariche istituzionali sia nell’Oriente di Pesaro che in quello di Rimini, nel quale è stato eletto più volte alla carica di Maestro Venerabile. Nel 2003 è stato tra i fondatori della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino ove ha ricoperto dapprima la carica di Gran Tesoriere e dal 2004 quella di Gran Maestro Aggiunto. Il 10 novembre 2018 è stato eletto all’unanimità Gran Maestro Onorario della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino.
IL GRAN MAESTRO ANDREA NEGRI Cittadino sammarinese, vanta una brillante carriera imprenditoriale a San Marino, in Italia e nel mondo. Ha ricoperto l’incarico di Presidente Fiera di Milano per l’Edilizia Made Expo, di Vice-Presidente della Federazione Confindustriale Federcostruzioni (Roma), di Presidente AFI (Associazione Forestale Italiana). E’ Consigliere CDA Federlegno Arredo Eventi SpA, membro Consiglio Amministrazione CRESME spa (Roma) nonché Console Onorario dell’Ucraina a San Marino e Presidente dell’Associazione San Marino-Italia.
IL GRAN MAESTRO EMIDIO TROIANI Nato a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1961, residente a San Marino oramai dal 1997. Medico cardiologo, ha iniziato la sua carriera presso uno dei centri Cardiologici e Cardiochirurgici più importanti d’Italia, la Casa di Cura Villa Maria Cecilia di Cotignola (RA). Dal 1999 fino al 2010 ha esercitato con passione la professione di Cardiologo presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Attualmente è medico di medicina generale presso il Centro Sanitario di Murata. Socio dell’Associazione Sammarinese Cuore-Vita con la quale collabora attivamente.